News Sci/Tech Le Liridi 2024: Spettacolo Celeste di Stelle Cadenti
0
Sciame meteorico

Published :

Le Liridi 2024: Spettacolo Celeste di Stelle Cadenti

Uno degli eventi astronomici più attesi di questo mese è lo sciame meteorico delle Liridi, che presto raggiungerà il suo culmine. Scopriamo insieme come godere di questo bellissimo spettacolo celeste.

Come vedere la pioggia di meteore Liridi 2024?

Le Liridi sono attive dal 14 al 30 aprile di ogni anno, con il picco previsto per il 21-22 aprile. Durante il picco, gli osservatori possono ammirare circa 18 meteore all'ora in condizioni di osservazione ottimali. Queste meteore, viaggiando a una velocità di 49 chilometri al secondo, spesso lasciano tracce di polvere persistenti e possono produrre brillanti palle di fuoco.

Dove vedere la pioggia di meteore Liridi?

Le piogge di meteore delle Liridi di aprile sono visibili da molti luoghi sia a nord che a sud dell'equatore, ma sono meglio osservabili dall'emisfero settentrionale. Iniziate le vostre osservazioni da siti di media latitudine nord dopo circa le 22:30, ora locale. Dalle latitudini medie meridionali, i meteore sono meglio visibili ben dopo la mezzanotte. La finestra di osservazione inizia quando il radiante della pioggia di meteore si è alzato ed è ottimale quando il radiante è più alto nel cielo.

Il punto radiante delle Liridi

Il punto radiante delle Liridi si trova nella costellazione della Lira, abbastanza vicino a Vega, una delle stelle più luminose del cielo notturno. Utilizzate l'applicazione Sky Tonight per individuare il radiante: digitate "Liridi di aprile" nel campo di ricerca e toccate l'icona del bersaglio accanto al risultato correlato. Ricordate che, anche se spesso chiamata semplicemente "Liridi", il suo nome ufficiale è Liridi di aprile.

Per avvistare un maggior numero di meteore, cercate un luogo lontano dall'inquinamento luminoso, preparate una coperta, una sdraio e un thermos con del caffè o del tè bollenti per tenervi caldi. Non servono attrezzature speciali: dopo circa 30 minuti al buio, i vostri occhi si adatteranno all'oscurità, diventando un eccellente strumento di osservazione.

  • Reactions

    0
    0
    0
    0
    0
    0

    Your email address will not be published. Required fields are marked *